martedì 18 aprile 2017

Vaccino Hpv, polemica sulla trasmissione di Report. "Falsità intollerabili"

E' POLEMICA sulla trasmissione di Report, andata in onda ieri sera su Rai 3, dedicata al vaccino contro il Papilloma virus, in cui si parlava degli effetti avversi a questo tipo di vaccinazione contro il tumore al collo dell'utero. Il primo a scendere in campo, dopo la messa in onda, è il virologo Roberto Burioni, professore Ordinario Microbiologia e Virologia Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Vita-Salute San Raffaele. "Diffondere la paura raccontando bugie è un atto grave e intollerabile - scrive il virologo su Twitter - . E' abusare in maniera perversa della libertà di opinione". E poco dopo dice ancora: "E' come gridare c'è una bomba in uno stadio affollato e vedere la gente che fugge e calpesta i bambini".
E ancora: "Le ipotesi allarmistiche riportate non hanno base scientifica".

Il tam tam di proteste sul web non si ferma. E i primi a indignarsi sono gli esperti. "E' bello finire settimana iniziata con antiscientificità a @Montecitorio con sospetti faziosi a @report rai3. Viva servizio pubblico italiano", commenta il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) Walter Ricciardi. Mentre dal suo account Twitter il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini lancia il suo j'accuse: "Mentre tornano a far paura malattie debellate da decenni a causa di stregoni da web e disinformazione sui vaccini, ci mancava solo #report".

A scendere in campo per difendere il valore del vaccino anti Hpv, anche gli esponenti del mondo della politica. Parla il sentore del Pd Francesco Verducci, vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai, che annuncia di aver intenzione di presentare un'interrogazione parlamentare. "Sulla salute e la prevenzione non si può sbagliare. Ci sono in gioco vite e destini di milioni di persone. In particolare sono inammissibili errori da parte del servizio pubblico. Per questo presenterò un'interrogazione urgente per verificare la correttezza della trasmissione 'Report' andata in onda ieri sera sul vaccino contro il Papilloma Virus - ha detto Verducci - .L'Hpv è un virus ferocissimo che causa ogni anno migliaia di vittime tra le donne. Il vaccino è il rimedio più efficace, grazie al quale l'epidemia viene impedita. É inammissibile che il servizio pubblico tratti il tema dei vaccini senza poggiare su basi scientifiche". Stessi toni quelli del collega di partito, il senatore Andrea Marcucci. "Intollerabile che dal servizio pubblico vengano diffuse falsità contro i vaccini. #report #Rai3", scrive su Twitter Marcucci.

Il vaccino contro l'Hpv è il primo vaccino contro il cancro messo a punto dai ricercatori. Nella trasmissione di ieri sera, Report ha citato una review del Nordic Cochrane Center dell'anno scorso che accusava l'Agenzia europea del farmaco (Ema) di aver sottovalutato le reazioni avverse. Secondo l'Ema  i vantaggi del vaccino contro il Papilloma Virus, che protegge dal tumore al collo dell'utero, sono di gran lunga superiori agli svantaggi. Nordic Cochrane Center critica il fatto che tutti i dati in materia sono stati diffusi dalle aziende farmaceutiche.

Sul caso oggi è intervenuta anche la senatrice Pd Francesca Puglisi, prima firmataria di un ddl per rendere obbligatorie le vaccinazioni fin dalla scuola dell'obbligo. "Incredibile che il servizio pubblico ieri si sia unito alla campagna contro i vaccini ed in particolare quello contro l'Hpv, con una totale assenza di pluralismo scientifico - dice - . Spero che il dg Campo Dall'Orto e Rai 3 trovino il modo per riparare al danno fatto da Report, magari concordando una campagna con il ministero della Sanità". Mentre il conduttore di Presa Diretta, Riccardo Iacona, su Twitter si chiede se Report abbia fatto un lavoto corretto sul tema del vaccino contro il cancro al collo dell'utero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nessuna legge impone di ospitare migranti

Non dovrei stupirmi più di tanto quando vedo certe bufale diffondersi così velocemente, soprattutto se a diffonderle è un sito che ingan...